Vecchi alfabeti italici
Vecchi alfabeti italici
Origini
I vecchi alfabeti italici sviluppati dal greco ovest, che è venuto in Italia attraverso le colonie greche in Sicilia e lungo la costa occidentale d'Italia. Gli Etruschi adattato l'alfabeto greco per scrivere etrusca in qualche momento durante il 6 ° secolo aC, o forse prima. La maggior parte degli altri alfabeti utilizzati in Italia si pensa siano derivati da l'alfabeto etrusco.
Antica Latina | falisco | Marsiliana | messapico | Medio Adriatico / del sud piceno | Nord piceno |osca | umbra
Antica Latina
Le più antiche iscrizioni conosciute del data alfabeto latino del 6 ° secolo aC. E 'stato adattato dalla etrusco alfabeto durante il 7 ° secolo aC. Le lettere Y e Z sono state prese dal grecoalfabeto per scrivere parole di prestito greche. Altre lettere sono state aggiunte di volta in volta, come l'alfabeto latino è stato adattato per le altre lingue.
Falisco
Circa 100 iscrizioni sono state trovate in alfabeto falisco risalente tra 400 e 250 aC. Falisco era strettamente legato al latino.
Marsiliana
Messapica
L'alfabeto messapico si pensa sia derivato direttamente dal greco, piuttosto che sviluppare da l'alfabeto etrusco. Le iscrizioni solo noti nel data alfabeto messapico dal 2 ° e 1 ° secolo aC. La lingua messapica non era correlata ad altre lingue d'Italia, invece si pensa di essere stato un membro della famiglia estinta illirica di lingue.
Medio Adriatico / del sud picena
Nord picena
Osca
Osca si crede sia stato parlato nel Sannio, Campania, Lucania e Abruzzo in Italia meridionale. Il Osci adattato l'alfabeto etrusco di scrivere la loro lingua a volte nel 7 ° secolo aC, anche se la più ravvicinata noto iscrizioni osche comparso sulle monete risalenti al 5 ° secolo aC. Dopo che il territorio occupato dagli Osci fu conquistata da Roma nel primo secolo dC, la lingua e la cultura osca scomparvero.
Oscan stato scritto da destra a sinistra in linee orizzontali piu dall'alto verso il basso. Un punto è stato usato per separare le parole.
Osca alfabeto
Umbra
Sette tavole in bronzo, databili tra circa 350 e il 50 aC, sono gli unici esempi di alfabeto umbro che sono stati trovati.
Links
Informazioni sulla lingua osca - comprende esempi di osca iscrizionihttp://xoomer.virgilio.it/davmonac/sanniti/smliny.html
Reply to this post
Posta un commento