Alfabeto Meroitico
Alfabeto Meroitico
Origin
L'alfabeto Meroitico deriva da antica scrittura egiziana in qualche momento durante il 4 ° secolo aC a circa 315 aC. Una forma corsiva sviluppata nel 185 aC e l'alfabeto è stato utilizzato fino a circa il 440 dC. L'alfabeto è stato decifrato dal egittologo britannico Francis Llewellyn Griffith nel 1909.
Caratteristiche degne di nota
- Ci sono due versioni dell'alfabeto - uno basato sulla sceneggiatura geroglifico egiziano , l'altra una versione corsiva basato sulla sceneggiatura demotico egizio .
- La forma geroglifica dell'alfabeto è in colonne verticali dall'alto in basso e da destra a sinistra, mentre la forma corsiva era generalmente scritto in linee orizzontali piu da destra a sinistra.
Usato per scrivere:
Meroitico, una lingua estinta che si parlava nella valle del Nilo e il nord del Sudan fino a circa il 4 ° secolo dC, dopo di che è stato gradualmente sostituito con nubiano. I linguisti sono sicuri su come Meroitico è legato ad altre lingue e sono stati quindi in grado di dare un senso delle iscrizioni Meroitico.
Testo di esempio
Testo da Lost Lingue da Andrew Robinson e regolarizzato da Ian James
Links
Informazioni su l'alfabeto meroitico http://en.wikipedia.org/wiki/Meroitic_scripthttp://www.ancientscripts.com/meroitic.html
Reply to this post
Posta un commento