Vecchi alfabeti italici


Vecchi alfabeti italici

Origini

I vecchi alfabeti italici sviluppati dal greco ovest, che è venuto in Italia attraverso le colonie greche in Sicilia e lungo la costa occidentale d'Italia. Gli Etruschi adattato l'alfabeto greco per scrivere etrusca in qualche momento durante il 6 ° secolo aC, o forse prima. La maggior parte degli altri alfabeti utilizzati in Italia si pensa siano derivati ​​da l'alfabeto etrusco.

Antica Latina

Le più antiche iscrizioni conosciute del data alfabeto latino del 6 ° secolo aC. E 'stato adattato dalla etrusco alfabeto durante il 7 ° secolo aC. Le lettere Y e Z sono state prese dal grecoalfabeto per scrivere parole di prestito greche. Altre lettere sono state aggiunte di volta in volta, come l'alfabeto latino è stato adattato per le altre lingue.

Falisco

Circa 100 iscrizioni sono state trovate in alfabeto falisco risalente tra 400 e 250 aC. Falisco era strettamente legato al latino.
Alfabeto falisco

Marsiliana

Marsiliana alfabeto

Messapica

L'alfabeto messapico si pensa sia derivato direttamente dal greco, piuttosto che sviluppare da l'alfabeto etrusco. Le iscrizioni solo noti nel data alfabeto messapico dal 2 ° e 1 ° secolo aC. La lingua messapica non era correlata ad altre lingue d'Italia, invece si pensa di essere stato un membro della famiglia estinta illirica di lingue.
Alfabeto messapico

Medio Adriatico / del sud picena

Medio Adriatico o Sud picena alfabeto

Nord picena

Nord picena alfabeto

Osca

Osca si crede sia stato parlato nel Sannio, Campania, Lucania e Abruzzo in Italia meridionale. Il Osci adattato l'alfabeto etrusco di scrivere la loro lingua a volte nel 7 ° secolo aC, anche se la più ravvicinata noto iscrizioni osche comparso sulle monete risalenti al 5 ° secolo aC. Dopo che il territorio occupato dagli Osci fu conquistata da Roma nel primo secolo dC, la lingua e la cultura osca scomparvero.
Oscan stato scritto da destra a sinistra in linee orizzontali piu dall'alto verso il basso. Un punto è stato usato per separare le parole.

Osca alfabeto

Osca alfabeto

Umbra

Sette tavole in bronzo, databili tra circa 350 e il 50 aC, sono gli unici esempi di alfabeto umbro che sono stati trovati.
Osca alfabeto

Links

Viteliu - lingue dell'antica Italia http://www.evolpub.com/LCA/VTLhome.html
Informazioni sulla lingua osca - comprende esempi di osca iscrizionihttp://xoomer.virgilio.it/davmonac/sanniti/smliny.html

Reply to this post

Posta un commento