Irish alfabeto onciale
Irish alfabeto onciale
L'alfabeto onciale irlandese nato in manoscritti medievali come una variante dell'alfabeto latino.Il primo carattere gaelico è stato progettato nel 1571 per un catechismo commissionato da Elisabetta I, Aibidil Gaoidheilge & Caiticiosma di Seán Ó Cearnaigh, e questo stile di carattere è stato utilizzato per la stampa irlandese fino alla metà del 20 ° secolo.
Un CLO Gaelach (tipo gaelico) è un altro nome per l'alfabeto onciale irlandese, che ora è usato principalmente come un copione decorativo sui cartelli stradali, nomi di strade, insegne e altrove in Irlanda. E 'anche usato come script decorativo in Scozia, Galles, Cornovaglia e l'Isola di Man, e di caratteri tipografici gaelico tendono a includere le lettere e segni diacritici hanno bisogno di scrivere le altre lingue celtiche.
Caratteristiche degne di nota
- Tipo di sistema di scrittura: alfabeto
- Numero di lettere: 18
- Direzione di scrittura: da sinistra a destra in linee orizzontali.
- Consonanti lenita sono indicati con un puntino su di loro.
Irish alfabeto onciale (An Clo Gaelach)
Esempio di testo in alfabeto onciale irlandese
Traslitterazione
Saolaítear na Daoine uile saor agus coṁionann ina ina ndínit agus gcearta. Tá bua un réasúin agus un ċoinsiasa acu agus dlíd IAD Féin d'iompar de Méon bráiṫreaċais i leit una ċéile.
Traduzione
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. (Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)