Mongolo (монгол)



Classica mongolo Alfabeto

Mongolo (монгол)

Mongolo è una lingua altaica parlata da circa 5 milioni di persone in Mongolia, Cina, Afghanistan e Russia. Ci sono un certo numero di varietà strettamente connessi, mongola: Khalkha o Halha , la lingua nazionale della Mongolia, e Oirat , Chahar eOrdos , che si parla principalmente nella Regione autonoma della Mongolia interna della Cina.
Altre lingue considerate parte della famiglia di lingua mongola, ma separato dal mongolo, includono Buriati e Kalmyk , parlata in Russia e Moghul o Mogul , parlata in Afghanistan.

Mongolo scritto

Nel 1208 Gengis Khan sconfisse i Naimans, tribù turche che vivono in Asia centrale, e catturato il loro scrivano uiguro Tatar-Tonga, che a quanto pare ha adattato ilvecchio alfabeto uiguro scrivere mongolo. L'alfabeto creato da Tatar-Tonga è ora conosciuto come il Uighur / uigura Script, il classico o tradizionale mongolo Script, il vecchio script, o mongolo Bichig in mongolo.
Il copione tradizionale Monogolian non era l'ideale per la scrittura della lingua mongola, e ancor meno adatto per la scrittura cinese, quindi durante il 13 ° secolo un monaco tibetano chiamato Drogon Chögyal Phagpa è stato chiesto da Kublai Khan per creare un nuovo scirpt per l'impero mongolo. Phagpa si avvicinò con il 'Phags-pa lo script, che è anche conosciuto come il nuovo script mongolo, e si è basata sulla sceneggiatura tibetano. Questo script non è mai stato ampiamente utilizzato e dopo la dinastia Yuan è caduto nel 1368, 'Phags-pa è stato utilizzato principalmente per fornire mongole glosse fonetici testi cinesi.
Nel tardo 17 ° secolo, un mongolo monaco e studioso chiamato Bogdo Zanabazar creato un nuovo script per il mongolo chiamato Soyombo , che potrebbe anche essere utilizzato per scrivere cinese e sanscrito. E 'stato utilizzato principalmente per i mongoli traduzioni di testi buddisti e nelle iscrizioni del tempio.
Bogdo Zanabazar anche creato un altro script per il mongolo noto come il mongolo Piazza Script o mongolo orizzontale Script Square, (Хэвтээ Дөрвөлжин бичиг / Xäwtää Dörböljin in mongolo), che è stato riscoperto nel 1801. Esso si basa sulla sceneggiatura tibetano, ma ciò che è stato utilizzato per è incerto.
Nel 1567 il traduttore e studioso Ayuush Güüsh aggiunto lettere in più alla tradizionale mongolo script per permettere di scrivere prestiti linguistici dal tibetano, sanscrito e cinese in Mongolia testi. Questa versione dello script è conosciuta come la sceneggiatura Galik .
Nel febbraio 1941, il governo mongolo ha abolito il copione tradizionale mongola e dal 1 febbraio al 25 Partita 1941 mongolo è stato scritto con una versione di latino . Poi l' alfabeto cirillico è stato adottato come sistema di scrittura ufficiale in Mongolia. Le ragioni ufficiali per abbandonare l'alfabeto latino erano il sistema ortografico utilizzato non rappresentava i suoni della mongola molto bene, però libri e giornali sono stati pubblicati in alfabeto latino, e la decisione di passare al cirillico potrebbero essere stati politico.
Dal 1994 ci sono stati gli sforzi per reintrodurre il copione tradizionale mongola ed è ora insegnato in qualche misura nelle scuole, anche se viene utilizzato principalmente per scopi decorativi da artisti, designers, calligrafi e poeti. La persona media in Mongolia sa poco o nulla il copione tradizionale mongolo, anche se non vi è alta alfabetizzazione in cirillico. Nella regione autonoma della Mongolia Interna della Cina è ancora utilizzato lo script tradizionale mongola.

Tradizionale copione mongolo

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: alfabeto fonetico con lettere separate per consonanti e vocali.
  • Direzione di scrittura: da sinistra a destra in colonne verticali a scorrimento dall'alto verso il basso.
  • Le lettere hanno un certo numero di forme diverse, la cui scelta dipende dalla posizione di una lettera in una parola e quale lettera segue esso.
  • Lo script mongolo è tradizionalmente insegnato come sillabe piuttosto che le singole lettere.

Vocali

Tradizionale mongolo Script - vocali

Consonanti

Tradizionale mongolo Script - consonanti

Combinazioni consonante / vocale

Tradizionale mongolo Script - combinazioni consonante / vocale

Numeri

La prima serie di numeri (tegen, NiGen, ecc) sono mongolo classico, le altre sono moderne mongolo.
Mongoli cifre e numeri


Punteggiatura

Tradizionale mongolo punteggiatura

Mongolo latino alfabeto

Mongolo latino alfabeto

Mongolo cirillico

Mongolo cirillico

Testo di esempio in Mongolia

Tradizionale copione mongolo

Esempio di testo in mongolo nella sceneggiatura tradizionale

Mongolo cirillico

Хүн бүр төрж мэндлэхдээ эрх чөлөөтэй, адилхан нэр төртэй, ижил эрхтэй байдаг. Оюун ухаан нандин чанар заяасан хүн гэгч өөр хоорондоо ахан дүүгийн үзэл санаагаар харьцах учиртай.

Traslitterazione

Khun Bür törzh mendlekhee erkh čölöötei, adilkhan ner tortei, izhil erkhtei baidag. Oyuun ukhaan Nandin Canar zayaasan Khun gegč OOR khoorondoo Akhan düügiin UZEL sanaagaar khar'tsakh učirtai.

Traduzione

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. (Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)