Tifinagh
Tifinagh
Origin
L'alfabeto Tifinagh si pensa sia derivato dall'antica lingua berbera . Il nome Tifinagh forse significa 'le lettere fenicie', o forse dalla frase tifin negh , che significa 'nostra invenzione'.
Dal settembre 2003, le Tifinagh bambini alfabeto nella marocchini scuole elementari è stato insegnato a scrivere con l'alfabeto berbero Tifinagh. E 'utilizzato anche dai Tuareg, in particolare le donne, per le note private, lettere d'amore e nella decorazione. Per fini pubblici, l' alfabeto arabo è usato normalmente.
Caratteristiche degne di nota
- Tipo di sistema di scrittura: alfabeto.
- Direzione di scrittura: da sinistra a destra in linee orizzontali.
Usato per scrivere
Amazigh (Tamaziɣt / ⵜ ⴰ ⵎ ⴰ ⵣ ⵉ ⵖ ⵜ), una famiglia di lingue berbere parlate da tra i 16 ei 30 milioni di persone soprattutto in Marocco e Algeria, e anche in Libia, Mali, Niger, Tunisia, Burkina Faso, Egitto e Mauritania.
Alfabeto Neo-Tifinagh come usato in Marocco
Esempio di testo in Tamazight
Traslitterazione
Imdanen, Akkem ma llan ttlalen d ilelliyen msawan di lḥweṛma d yizerfan-Ghur sen tamsakwit d Laquel u yessefk ad-tili tegmatt gar asen.
Traduzione
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. (Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)