Avestan
Avestan
L'alfabeto avestico è stato creato nel 3 ° e 4 ° secolo dC per la scrittura gli inni di Zarathustra (Zoroastro aka), l'Avesta. Molte delle lettere sono derivati dal vecchio alfabeto Pahlavi di Persia, che a sua volta derivato dal aramaico alfabeto. Influenza greca, in forma di rappresentazione di suoni vocalici, è anche presente.
L'alfabeto avestico è stato sostituito dal alfabeto arabo dopo Persia convertito all'Islam durante il 7 ° secolo dC. Zorastrians in India ha scritto Avestan con i loro alfabeti.
Caratteristiche degne di nota
- Tipo di sistema di scrittura: alfabeto
- Senso di scrittura: da destra a sinistra in linee orizzontali
Usato per scrivere
Avestan, un estinto lingua iranica orientale relative al Vecchio persiano e sanscrito, che è stato utilizzato come lingua sacra del culto zoroastriano lungo dopo che ha cessato di essere utilizzato come un linguaggio di tutti i giorni parlata.
Avestan alfabeto
Vocali
Consonanti
Scarica questo grafico (in formato Excel)
Testi di esempio in Avestan
Estratto dal Yasna 45.I ( www.avesta.org/yasna/y43to46.htm ) fornito da Ian James
Traslitterazione
a fravaxshyâ Nu Nu gûshôdûm sraotâ ýaêcâ asnât ýaêcâ DURAT ishathâ Nu im Vispa cithrê ZI mazdånghô-dûm Noit daibitîm dush-sastish Ahum merãshyât aka Varana dregvå hizvå âveretô.
Traduzione
Parlerò via: senti ora e ascoltate ora, voi da vicino e voi da lontano quel desiderio (istruzione).Ora osservare questo nella vostra mente, voi tutti, per lui si rivela. Non è il falso Maestro distruggere il Second Life, il bugiardo, nella perversione dalla sua lingua nella convinzione male.
Links
Dettagli del linguaggio Avestan, compreso campione