Fraser alfabeto


Fraser alfabeto

L'alfabeto Fraser o Vecchio Lisu alfabeto è stato inventato intorno al 1915 da Sara Ba Thaw, un predicatore Karen dal Myanmar, e migliorato dal missionario James O. Fraser, un missionario che ha vissuto e lavorato w ith le persone Lisu in Cina 1910-1949 . Durante la sua permanenza in Cina, Fraser ha imparato a parlare cinese e Lisu e prodotto una traduzione Lisu del Nuovo Testamento con il suo alfabeto. Egli ha anche messo a punto un sistema di notazione muscial per il Lisu da utilizzare.
Nel 1992 il governo cinese ha riconosciuto l'alfabeto Fraser come la scrittura ufficiale per la lingua Lisu e ha incoraggiato il suo uso da allora.

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: alfabeto
  • Direzione di scrittura: da sinistra a destra in linee orizzontali
  • L'alfabeto Fraser è costituito da lettere latine maiuscole, alcuni dei quali sono ruotati o invertiti.
  • I toni sono indicati con segni di punteggiatura.

Usato per scrivere

Lisu (LI-SU) di una lingua tibetano-birmano parlata da circa 657.000 persone in Birmania, India, Thailandia e nelle province cinesi di Yunnan e Sichuan.
Fraser alfabeto

Esempio di testo in alfabeto Fraser

Esempio di testo in alfabeto Fraser

Traduzione

Quindi, quando preghi, è dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, noi preghiamo che il tuo nome sarà sempre santificato. Preghiamo che il tuo regno verrà, e che le cose che vuoi sarà fatto qui sulla terra, lo stesso che in cielo. Dacci il cibo abbiamo bisogno per ogni giorno. Perdona i peccati che abbiamo fatto, lo stesso che abbiamo perdonato le persone che hanno fatto male a noi. Non dobbiamo essere tentati, ma liberaci dal maligno. Sì, se voi perdonate altre persone per le cose che fanno male, allora il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi per le cose che si fanno male.

Links

Informazioni sul Fraser alfabeto http://en.wikipedia.org/wiki/Fraser_alphabet