Avestan


Avestan (din dabireh)

Avestan

L'alfabeto avestico è stato creato nel 3 ° e 4 ° secolo dC per la scrittura gli inni di Zarathustra (Zoroastro aka), l'Avesta. Molte delle lettere sono derivati ​​dal vecchio alfabeto Pahlavi di Persia, che a sua volta derivato dal aramaico alfabeto. Influenza greca, in forma di rappresentazione di suoni vocalici, è anche presente.
L'alfabeto avestico è stato sostituito dal alfabeto arabo dopo Persia convertito all'Islam durante il 7 ° secolo dC. Zorastrians in India ha scritto Avestan con i loro alfabeti.

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: alfabeto
  • Senso di scrittura: da destra a sinistra in linee orizzontali

Usato per scrivere

Avestan, un estinto lingua iranica orientale relative al Vecchio persiano e sanscrito, che è stato utilizzato come lingua sacra del culto zoroastriano lungo dopo che ha cessato di essere utilizzato come un linguaggio di tutti i giorni parlata.

Avestan alfabeto

Vocali

Avestan vocali

Consonanti

Avestan consonanti
Scarica questo grafico (in formato Excel)

Testi di esempio in Avestan

Esempio di testo in Avestan
Esempio di testo in Avestan
Estratto dal Yasna 45.I ( www.avesta.org/yasna/y43to46.htm ) fornito da Ian James

Traslitterazione

a fravaxshyâ Nu Nu gûshôdûm sraotâ ýaêcâ asnât ýaêcâ DURAT ishathâ Nu im Vispa cithrê ZI mazdånghô-dûm Noit daibitîm dush-sastish Ahum merãshyât aka Varana dregvå hizvå âveretô.

Traduzione

Parlerò via: senti ora e ascoltate ora, voi da vicino e voi da lontano quel desiderio (istruzione).Ora osservare questo nella vostra mente, voi tutti, per lui si rivela. Non è il falso Maestro distruggere il Second Life, il bugiardo, nella perversione dalla sua lingua nella convinzione male.

Links



Dettagli del linguaggio Avestan, compreso campione