Traduzione e software libero si danno appuntamento a Forlì


Traduzione e software libero si danno appuntamento a Forlì

Una due giorni per ripensare il ruolo professionale e sociale del traduttore alla luce dei nuovi strumenti liberi e dei nuovi modi di "tradurre insieme", come lavoro e come forma di volontariato.

Traduzione e software libero si danno appuntamento a Forlì
Il Dipartimento di Interpretazione e traduzione dell'Università di Bologna organizza la terza edizione del convegno internazionale "TeTra, Tecnologie per la Traduzione" che si terrà venerdì 24 e sabato 25 gennaio presso la sede di Forlì della Scuola di Lingue e letterature, traduzione e interpretazione. Tema dell'incontro sarà "Collaborare, condividere, partecipare: traduzione e software libero nell'era del web 2.0".

Come già avvenuto nelle scorse edizioni del 2009 e del 2011, l'evento richiamerà più di un centinaio di partecipanti provenienti da tutta Europa: noti studiosi ed esperti del settore, traduttori professionisti, responsabili di agenzie di traduzione e associazioni di categoria, docenti, ricercatori e studenti.

Il convegno dedicherà ampio spazio al software libero, divenuto ormai una valida alternativa al software commerciale, e alle forme di collaborazione virtuale rese possibili dallo sviluppo del web 2.0. Sarà quindi un'occasione per ripensare il ruolo professionale e sociale del traduttore alla luce di questi nuovi strumenti liberi e di questi nuovi modi di "tradurre insieme", come lavoro e come forma di volontariato.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Interpretazione e traduzione in collaborazione con l’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti (AITI), con Assointerpreti, l’associazione nazionale interpreti di conferenza professionisti, con Unilingue, la principale associazione nazionale di imprese di servizi linguistici e con TradInFo, giovane associazione di traduttori e interpreti.

Reply to this post

Posta un commento