Lavorare all’estero come traduttore italiano

Lavorare all’estero come traduttore italiano

Nuove opportunità di lavoro per chi vuole lavorare come traduttore all’interno di una delle più grandi istituzioni europee: ecco in arrivo i bandi di concorso dell’Epso.

L’Epso, l’Ufficio europeo di selezione del personale, ha indetto una serie di concorsi in grado di rappresentare una ghiotta occasione di carriera e di crescita professionale, per tutti gli italiani che desiderano lavorare all’estero in qualità di traduttore.

I concorsi dell’Epso sono infatti finalizzati alla costituzione di elenchi di riserva per il conferimento di incarichi di lavoro per traduttori in varie lingue, italiano compreso. I candidati che saranno selezionati e successivamente assunti, verranno inseriti per coprire i posti vacanti presso le singole istituzioni dell’Unione Europea, con inquadramento nel grado iniziale della carriera di amministratore linguistico, e con significative possibilità di crescita nel breve termine.

Requisiti

Per poter partecipare al concorso è necessario essere un cittadino dell’Unione Europea, godere di pieni diritti civili e politici, avere una regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva, avere conseguito almeno una laurea triennale, conoscere due lingue parlate nell’Unione Europea (anche non madrelingua, una delle quali inglese, francese o tedesco).

La selezione

Una volta ammessi a partecipare al concorso sarà necessario affrontare l’iter procedurale di selezione, che comprende una serie di test basati su domande a risposta multipla, per poter valutare le capacità e le concrete competenze generali di tutti i candidati. Saranno ovviamente somministrate anche alcune prove di traduzione. Superata la prima fase scritta, i candidati saranno ammessi alla valutazione attraverso un colloquio, un esercizio di gruppo e una presentazione orale.

Domanda di partecipazione

Per partecipare al concorso è sufficiente presentare un’apposita domanda di partecipazione, da inoltrare entro e non oltre le ore 12 del prossimo 13 agosto 2013. Il modulo online per poter presentare la richiesta di accesso alle prove del bando è qui disponibile.

Chi volesse consultare il bando integrale, o scoprire quali sono le altre opportunità che le istituzioni europee sono in grado di riservare ai giovani italiani che vogliono lavorare in ambito internazionale, può consultare il sito internet europa.eu

Buona fortuna!!!

Reply to this post

Posta un commento