L' interprete in miniatura

L' interprete in miniatura

Una app consente di parlare in una lingua e ascoltare la traduzione in tempo reale.


Una app in grado di tradurre in tempo reale ciò che si dice. Il programma è stato messo a punto dall'azienda israeliana Lexifone per Andoid. Permette di conversare - via telefono, via internet o semplicemente faccia a faccia - nella propria lingua materna e ascoltare, senza dover ricorrere a un interprete,la risposta dell'interlocutore. E lo stesso può fare quest'ultimo.

DECINE DI LINGUE. Il sistema permette già ora di esprimersi in inglese, francese, spagnolo, italiano, portoghese, tedesco, russo e mandarino, ma è in arrivo anche giapponese, arabo, coreano ed ebraico. E in vista ci sono altri idiomi, inclusi ulteriori dialetti cinesi. «Usare Lexifone è come lavorare con un traduttore, ma un sacco più economico. La nostra macchina interagisce con l'utente, ascoltando ciò che dice e traducendo per chi ascolta. Il sistema è estremamente accurato e dotato di altoparlanti davanti e dietro in modo che sia capito ciò che viene detto», ha spiegato il direttore del marketing dell'azienda, Itay Sagie.

TRADUZIONE SIMULTANEA. La tecnologia può distinguere tra varianti come l'americano, il britannico e l'australiano per restare all'inglese, e anche accenti regionali. Il sistema è, infatti, basato su una ricognizione vocale accresciuta con un meccanismo di traduzione che prende le frasi usate da chi parla e subito le traduce in un'altra lingua.