I Croods

I Croods – il nuovo cartoon Dreamworks

I Croods, il nuovo lungometraggio animato targato DreamWorks Animation e diretto da Chris Sanders e Kirk De Micco, ha avuto la sua anteprima mondiale. Presenti i doppiatori Nicholas Cage ed Emma Stone.
I Croods immagine dal film 22
Il passaggio tra le varie ere preistoriche ed il viaggio dei suoi abitanti per salvarsi dalla “fine del mondo” è un motivo ricorrrente del cinema d’animazione. Se Alla ricerca della valle incantata e L’era glaciale affrontavano il discorso dal punto di vista degli animali, I Croods, lo fa mettendo al centro della storia una famiglia di cavernicoli: nonna, padre, madre, figlio e due figlie, di cui è un bebé e l’altra e una ragazzina ribelle a cui la vita sicura, ma monotona dentro la caverna non va più bene. È proprio lei che, una notte, attratta da uno strano riflesso di luce, decide di uscire fuori dal rifugio e cercare di capire di cosa si tratti. Conoscerà un ragazzo, Guy, che l’avvertirà della prossima fine del mondo. Inizia così una corsa contro il tempo per raggiungere quella che si pensa sia una terra sicura, al riparo da lava, terremoti ed inondazioni.
Il primo film della Dreamworks Animation distribuito dalla Fox (e non più dalla Paramount) è una divertentissima commedia piena di battute e invenzioni visive originali. Forse dal trailer e dalla locandina non lo si direbbe, ma I Croods è senza dubbio uno dei migliori film d’animazione degli ultimi anni.
I Croods immagine dal film 18
Manca la poesia dei film Disney, ma il film non è neanche una serie di gag come per molta della tradizione Dreamworks. Ci si appassiona alla storia della famiglia Croods, il personaggio del papà-patriarca (che nella versione originale è doppiato da Nicolas Cage) è tanto ingenuo, quanto dolce ed emblema di un modo di intendere la famiglia che, un poco, appartiene alle storie personali di ognuno di noi. Il suo rapporto di amore-odio con la figlia (Emma Stone) ed il suo ragazzo regge l’aspetto drammaturgico della storia, mentre ogni animale o nuovo paesaggio terrestre regala tante simpatiche trovate a cui non si può fare a meno di sorridere. Non solo. Il tutto è ammantato da una buona dose di cinico humour britannico (c’entrerà in qualche modo la partecipazione dell’ex Monty Python John Cleese alla prima stesura dello script?) che, probabilmente, non sarebbe stato possibile in un film Disney: quando mai si potrebbero fare battute su come la suocera sia insopportabile e che non ci si dispiacerebbe troppo se morisse? Del resto dietro I Croods, in cabina di regia (assieme a Kim De Micco) c’è quel Chris Sanders già regista di Lilo & Stitch e Dragon Trainer e co-sceneggiatore di capolavori come La bella e la bestia, Aladdin ed Il re leone.
I Croods uscirà in Italia il 21 marzo 2013.

Reply to this post

Posta un commento