N'Ko


N'Ko   
ߒ ߞ ߏ / N'Ko

L'alfabeto N'Ko è stato inventato da Soulemayne Kante di Kankan, Guinea, nel 1949. È utilizzato principalmente da persone che parlano Maninka, Bambara, Dyula ei loro dialetti in Guinea, Costa d'Avorio e Mali.
Soulemayne Kante è nato nel 1922. Da giovane, era irritato quando ha letto che alcuni stranieri considerati africani senza cultura dal momento che non avevano un sistema di scrittura indigena. In risposta, ha sviluppato Nko di dare alle persone africane proprio alfabeto per registrare le loro culture e storie nelle loro lingue native. Ha scritto centinaia di materiali didattici in Maninka utilizzando l'alfabeto N'ko. Il suo obiettivo era quello di spiegare idee complesse o stranieri ai parlanti di Maninka utilizzando la propria lingua. Ha scritto libri introduttivi su temi diversi come l'astrologia, economia, storia e religione. Molte delle sue opere sono ancora disponibili presso l'Associazione ICRA-N'Ko.
Pubblicazioni in alfabeto N'Ko includono Corano, libri di testo su vari argomenti, poesie, opere philisphical, un dizionario e una serie di giornali locali.

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: alfabeto
  • Direzione di scrittura da destra a sinistra in linee orizzontali
  • Segni diacritici posti al di sotto di una vocale indicano nazalisation
  • Segni diacritici posti sopra una vocale di sillabica indicano lunghezza o il tono

Usato per scrivere:

Maninka (Maninkakan), o Maninka orientale, è un gruppo di lingue e dialetti strettamente correlati appartenenti al sud-est mandingo sottogruppo del ramo Mande delle lingue Niger-Congo. Ci sono circa 3,3 milioni di parlanti Maninka principalmente in Guinea e Mali, e anche in Liberia, Senegal, Sierra Leone e Costa d'Avorio. Maninka è strettamente legato al Bambara.
Dioula (Julakan), una lingua Mande parlata da circa 2,7 milioni di persone in Burkina Faso, Costa d'Avorio e Mali. E 'circa conosciuta come Jula e Dyula ed è strettamente correlata alla Bambara. E 'scritto con il latino, l'arabo e N'Ko alfabeti.
Bambara (Bamanankan), una lingua Mande con circa 3 milioni di parlanti in Mali, Burkina Faso e Costa d'Avorio, Senegal, Gambia, Guinea, Sierra Leone e Ghana.

N'Ko alfabeto

N'Ko alfabeto

Alfabeto latino per Mininka

Alfabeto latino per Mininka

Alfabeto arabo per Mininka

Alfabeto arabo per Mininka

Esempio di testo in Mininka

Adamadennu bɛɛ sɔdɔnɲa Kakan, hɔrɔya dɔ, fabadenɲa dɔ ani Sariya ta fan dɔ. Hankili ni sɔnɔmɛ ye alu bɛɛ ma, una Kakan wo dɔ alu ye bakelenɲa sila lataaman alu ɲɔɔn tɛ.

Links



N'Ko Institute of America http://www.fakoli.net
N'Ko Istituto - informazioni sulla lingua e la cultura N'Ko in N'Ko, inglese, francese e arabo (include gratuitamente carattere N'Ko): http://www.nkoinstitute.co