Bacino dei Carpazi Rovas


Bacino dei Carpazi RovasBacino dei Carpazi Rovas (Kárpát-medencei Rovas)

Il bacino dei Carpazi Rovas script o Kárpát-medencei Rovas in ungherese, è stato utilizzato nel bacino dei Carpazi tra circa il 7 ° e 11 ° secolo. La maggior parte delle iscrizioni sono in ungherese, ma alcuni erano in Onogur, As-Alan, slava o eurasiatico Avar.
Bacino dei Carpazi Rovas è pensato per essere un discendente dello script proto-Rovas, che è stato utilizzato ad est del lago d'Aral tra circa 1 ° secolo dC e 567, quando le tribù che stavano usando, gli Avari e Ogurs, ha iniziato a spostare nel bacino carpatico. Questo processo ha avuto fino a circa il 670 dC, dopo di che lo script proto-Rovas divenne il bacino dei Carpazi Rovas e gli script Rovas khazari. Lo script proto-Rovas era forse un discendente dello script aramaico.
Dal momento che sono stati fatti 2009 gli sforzi per rilanciare l'uso di questo alfabeto. Alcune lettere sono state aggiunte ad esso per rappresentare i suoni della moderna ungherese che non sono stati usati storicamente.

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: alfabeto
  • Senso di scrittura: da destra a sinistra in linee orizzontali
  • Usato per scrivere: ungherese, Onogur, As-Alan, slava e eurasiatica Avar.

Bacino dei Carpazi Rovas

Bacino dei Carpazi Rovas
Le lettere in rosso non sono stati utilizzati storicamente, e nella maggior parte dei casi IPA trascrizioni mostrano la moderna pronuncia delle lettere sulla sinistra e la pronuncia storica (se diverso) a destra.

Testo di esempio

Testo di esempio nel bacino carpatico Rovas
Beata Vergine nostra Madre , una canzone cristiana