Alfabeto etrusco


Alfabeto etrusco

L'alfabeto etrusco sviluppato da una varietà occidentale del greco portato in Italia dai Greci euboiche. Risale la prima iscrizione conosciuta dalla metà del 6 ° secolo aC. Molte iscrizioni etrusche sono scritte in linee orizzontali da rigth a sinistra, ma alcuni sono boustrophedon (in esecuzione alternativamente da sinistra a destra e poi da destra a sinistra).
Più di 10.000 iscrizioni etrusche sono state trovate su lapidi, vasi, statue, specchi e gioielli.Frammenti di un libro etrusco di lino sono stati trovati anche. Testi etruschi possono essere letti: vale a dire la pronuncia delle lettere è nota, anche se gli studiosi non sono sicuro di quello che tutte le parole significano.
Non grandi opere letterarie in etrusco sono sopravvissuti, tuttavia non vi è evidenza per l'esistenza della letteratura e dramma religioso e storico. È anche possibile che il Etruschi avevano un sistema di notazione per la musica.
La lingua etrusca era parlato dagli Etruschi in Etruria (Toscana e Umbria) fino a circa 1 ° secolo dC, dopo di che ha continuato ad essere studiato da sacerdoti e studiosi. L'imperatore Claudio (10 aC - 54 dC) ha scritto una storia degli Etruschi in 20 volumi, nessuno dei quali sono sopravvissuti, sulla base di fonti ancora conservate nel suo giorno. Il linguaggio è stato utilizzato nelle cerimonie religiose fino all'inizio del 5 ° secolo.
Etrusco era legato al Retico, una lingua, una volta parlata nelle Alpi, e anche a Lemno, una volta parlato nell'isola di Lemno. E 'stato anche forse in relazione alla Camunic, una lingua, una volta parlata nel nord-ovest d'Italia.

Arcaico alfabeto etrusco (settimo al quinto secolo aC)

Arcaico alfabeto etrusco

Alfabeto neo-etrusco (quarto al terzo secolo aC)

Alfabeto neo-etrusco

Esempio di testo in etrusco

Esempio di testo in etrusco