WORLD DIRECTORY OF CHILDREN'S BOOK TRANSLATORS





WORLD DIRECTORY OF CHILDREN'S BOOK TRANSLATORS



in collaborazione con Index Translationum – UNESCO

Un punto d’incontro fra editori e traduttori di libri per ragazzi

In un contesto mondiale globalizzato contrassegnato da un eccezionale aumento della circolazione della letteratura straniera, nasce nel 2008, a cura del Centro Traduttori e con il patrocinio dell’Index Translationum dell'UNESCO, la World Directory of Children’s Book Translators.
Intesa come strumento di valorizzazione delle diversità linguistiche e culturali, questa banca dati, che raccoglie traduttori di libri per ragazzi di tutto il mondo, si configura come un punto d’incontro tra editori e traduttori specializzati.
A partire dalle 55 lingue attualmente presenti, la World Directory propone una molteplicità di combinazioni linguistiche che comprendono sia le lingue più diffuse che le lingue minoritarie.

A disposizione di chiunque sia in cerca di traduttori, la consultazione è libera attraverso un semplice login iniziale.
Vi sono diversi criteri di ricerca fra i quali: nome del traduttore, paese di residenza, genere letterario, lingua di partenza, lingua di arrivo, lingua madre.
Gli editori che espongono alla Fiera del Libro per Ragazzi possono consultarla direttamente attraverso i propri dati di accesso.


Si possono iscrivere tutti i traduttori che abbiano tradotto almeno due libri nel campo della letteratura per ragazzi, fatta eccezione per le lingue minoritarie o scarsamente tradotte.
La registrazione nonché l’aggiornamento dei dati dei traduttori avviene attraverso la compilazione dell’apposito questionario.

Informazioni

Centro Traduttori 
Fiera del Libro per Ragazzi
Piazza Costituzione, 6
40127 Bologna
Tel. 39-051-282494
Fax 39-051-6374011
E-mail: translator@bolognafiere.it