Google Glass apre le porte agli sviluppatori

Google Glass apre le porte agli sviluppatori


Google rilascia il Glass Developer Kit con accesso offline e demo. Word Lens è l’app per i Google Glass dedicata alla traduzione in real time

Google ha svelato Glass Development Kit (GDK) al Glass hackathon di San Francisco, invitando un centinaio di sviluppatori a creare nuove applicazione per la Wearable technology, la tecnologia da indossare.
Il development kit, o GDK, offre agli sviluppatori accesso parti degli occhialini hi-tech che in precedenza erano “sotto chiave”. Gli sviluppatori adesso possono scrivere Glass apps che possano lavorare offline, in tempo reale, utilizzando nuovo hardware, come l‘accelerometro e il GPS.
Anche se installare apps non è facile, l’83% dei 1500 developer ha installato applicazioni per i Glass. Finora gli sviluppatori avevano a disposizione solo le Mirror API. L’applicazione Glassware che ha riscosso maggiore popolarità si chiama Word Lens, dedicata alla traduzione in real time: è sufficiente guardare le parole stampate per sostituirle con la traduzione nella lingua richiesta. Se siete all’estero ed inquadrate un cartello stradale in una lingua che non conoscete, gli occhiali hi-tech vi forniranno la traduzione immediata, dopo averli solo guardati.
Altre apps interessanti sono: AllTheCooks, una guida passo a passo per insegnare a cucinare; Strava’sè dedicato ao ciclisti; il gioco di parole Spellista; e GolfSight, per rivelare le distanze aiutando i neòfiti a giocare a golf.
In Italia è già stata presentata l’app GoogleGlass4Lis, un’applicazione che viene testata nel Museo Egizio di Torino con una guida virtuale che apparirà in forma di Avatar con un semplice tocco o con il comando “Ok Glass” a voce: i non udenti potranno così beneficiare delle spiegazioni sui reperti conservati al museo del capoluogo piemontese. .L’applicazione è stata studiata per agevolare le visite museali alle persone sorde grazie dalla “traduzione simultanea” in LIS (lingua dei segni italiana), frutto della collborazione fra Vidiemme Consulting, l’Ens (Ente Nazionale Sordi) e il Progetto Atlas.
La piattaforma Glass includerà l’integrazione di Google Play Music. Sarà sufficiente dire: “OK Glass: Play METAL!”. Le cuffiette per gli occhialini costeranno 85 dollari il paio.
Juniper Research prevede oltre 10 milioni di Google Glass venduti entro il 2018.

Reply to this post

Posta un commento