Traduzione e circolazione delle teorie economiche in Europa


Dal 12 al 14 settembre al Dipartimento di Economia dell’Università di Pisa presso il Polo Piagge si svolge la conferenza internazionale "Translations of Economic texts  into and from European languages". L’appuntamento rappresenta la fase finale del progetto di ricerca “Economics e-translations into and from European Languages: an online platform (EE-T)” finanziato dall’Unione europea. L'obiettivo della conferenza è di fare il punto sulla circolazione delle teorie economiche alla luce delle traduzioni e degli adattamenti delle varie opere e dei trattati che sono state fatti in Europa e non solo a partire dal XVIII secolo.
Giovedì 12 settembre alle 11 il rettore dell’Ateneo pisano Massimo Augello aprirà i lavori, quindi la professoressa Evelyn Louise Forget dell’University of Manitoba (Canada) terrà una lezione introduttiva e il professor Marco Guidi dell’Università di Pisa illustrerà il progetto europeo appena giunto a conclusione. 

I tre giorni di convegno sono suddivisi in sessioni parallele a cui intervengono molti studiosi italiani e stranieri dai Pesi Bassi, dal Belgio, dalla Francia, dal Regno Unito, dalla Germania dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Romania, dalla Turchia, da Cipro e dalla Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina.

Reply to this post

Posta un commento