Il traduttore personale del presidente bulgaro vota per l'Elbrus

L'Elbrus guadagna voti nel sondaggio sui simboli della Russia

L’Elbrus, la montagna più alta in Russia, o come alcuni sostengono, d’Europa, ha ricevuto un altro voto a suo favore nel sondaggio on- line, per determinare i dieci nuovi simboli della Russia tra i monumenti naturali, architettonici e culturali.

Anche il professore della Nuova università Bulgara, Boris Najmušin ha dato il proprio voto alla bellissima montagna bicefala, e lo ha comunicato via Facebook, esortando tutti a votare per Elbrus.
Il professore, che è arrivato a Pjatigorsk per un corso di lezioni sull'arte della traduzione, ha raccontato a la "Voce della Russia" la storia della sua "conoscenza" con Elbrus.
A Olga Zaitseva, docente dell’università di lingue di Pjatigorsk è venuta l’idea di una cooperazione tra la sua università e la Nuova università Bulgara. Si sono accordati per scambio studenti e docenti, sviluppando un programma di laurea magistrale comune per ottenere un doppio diploma.
La visita di Boris Najmušin alla scuola estiva di traduzione di Pjatigorsk dimostra di fatto l'attuazione di tali rapporti. Questo afferma di essere riconoscente verso la gente ospitale per aver avuto anche l'opportunità di visitare la vicina repubblica del Caucaso settentrionale della Kabardino-Balkaria nella regione del Prielbrus:
Per noi, che viviamo in Bulgaria, le montagne sono un paesaggio familiare, ma ecco che l'Elbrus e il panorama intorno ad esso sono qualcosa di speciale. L'accumulo di catene montuose, lo stesso maestoso Elbrus con le sue due teste, la cui cima più alta supera i 5.600 m, coperta di neve e ghiacci eterni, suscitano un’incredibile impressione.
Sotto la potente cintura di boschi di conifere, arbusti e boschi, che poi diventano prati alpini, adiacenti alla superficie del ghiaccio. In basso caldo, e in cima, freddo ... L’anima viene catturata dalla maestosità di questo gigante unico, creato dalla natura.
Naturalmente, gli ospiti hanno voluto conquistare la cima dell’Elbrus! Sono arrivati ad un livello di 4000 metri, e probabilmente, con una maggiore disponibilità di fondi, salute e tempo, si sarebbe potuti arrivare anche più in alto. Ma questa è stata una lezione per gli scalatori di tutto il mondo, che ora scrivono al professor Najmušin, e che, ovviamente, lo invidiano per aver avuto la possibilità di visitare questi luoghi.
Il lavoro del professore come specialista di traduzione orale gli offre molte vivide impressioni della vita. Inoltre, non è solo il conquistatore della montagna più alta della Russia, ma anche il traduttore dei presidenti bulgari, come afferma lo stesso Boris Najmušin:
Per quattro anni sono stato il traduttore personale dal russo e dall’ inglese dell’ex presidente della Bulgaria, Georgi Privanov, e continuo a lavorare con lui anche ora che ha cominciato a dedicarsi ad attività puramente politiche. L'ultima volta siamo andati insieme al Forum Economico Mondiale in Kazakistan, e poi siamo stati al Forum mondiale sulla comunicazione interculturale a Baku. Lì ci sono stati degli incontri con il presidente Ilham Alijev, ed è nato un caso molto interessante, che coinvolge la lingua russa ...
Di che caso si tratta? Come si parlano i leader russi e bulgari agli incontri ufficiali? Che cosa è necessario conoscere per traduttore in vista delle prossime Olimpiadi di Sochi? Questo e molto di più : per la continuazione della conversazione con il professore della Nuova Università Bulgara e interprete personale dei presidenti bulgari, Boris Najmušin, seguite il sito de "La Voce della Russia"!

Reply to this post

Posta un commento