Tedesco


Tedesco (Deutsch)

Il tedesco è una lingua germanica, con circa 121 milioni di parlanti in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Belgio, Italia, Francia, Danimarca, Polonia, Ungheria, Romania, Russia, Ucraina, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Lettonia, Lituania, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Paraguay, Australia, Sud Africa e Namibia.
Gli esempi più antichi conosciuti di data tedesca scritta dal 8 ° secolo dC e sono costituiti da frammenti di un poema epico, il Canto di Ildebrando , amuleti magici e glosse tedesche in manoscritti latini. Un breve dizionario latino-tedesco, le Abrogans , è stato scritto nel corso della 760S.
Letteratura tedesca ha iniziato a decollare nel corso dei secoli 12 ° e 13 °, sotto forma di poesie, poemi e romanzi. Esempi ben noti includono l'epico Nibelungenlied (la Canzone dei Nibelunghi) e di Gottfried von Strasburgo Tristano . Il linguaggio usato è ora conosciuto comemittelhochdeutsche Dichtersprache (medio alto linguaggio poetico tedesco). Durante questo periodo latino fu gradualmente sostituito dal tedesco come lingua di documenti ufficiali.

Varietà di tedesco utilizzati per iscritto

Alto tedesco (Hochdeutsch)

Alto tedesco ha cominciato ad emergere come lingua letteraria standard durante il 16 ° secolo.Traduzione di Martin Lutero della Bibbia, che completò nel 1534, segna l'inizio di questo processo. Il linguaggio che usava, basato in parte su parlata tedesca, divenne il modello per il tedesco scritto.

Svizzero tedesco (Schweizerdeutsch o Schwyzerdütsch)

Una varietà di tedesco parlato da circa 4 milioni di persone in Svizzera, appare di tanto in tanto per iscritto in romanzi, giornali, lettere personali e diari.
Dialetti regionali di tedesco o Mundarten , anche occasionalmente appaiono per iscritto; soprattutto nella letteratura 'popolare' e fumetti come Asterix.

Stili di script tedesche scritte


Fraktur

Fraktur è stato utilizzato per stampato e scritto tedesco del 16 ° secolo fino al 1940. Il nome fraktur deriva dal latino e significa "copione spezzato". E 'così chiamata perché i suoi ornamentali bit twiddly (volute) rompono la linea continua di una parola. In tedesco è chiamato di solito il deutsche Schrift (scritto in tedesco).
Fraktur è stato utilizzato anche per una serie di altre lingue, tra cui finlandese, ceco, svedese, danese e norvegese.
Fraktur alfabeto

Note

La seconda minuscole s appare alle estremità delle sillabe, ad eccezione delle seguenti combinazioni: ss, st, sp, sh e sch, mentre la prima (s) appare ovunque. Il simbolo ß ( scharfes SEszett ) è una combinazione del lungo s e z, o una combinazione dei due tipi di s: c'è qualche controversia circa origine di questo simbolo. Per ulteriori dettagli, vedere:http://en.wikipedia.org/wiki/ß .

Esempio di testo in fraktur

Esempio di testo in fraktur

Sütterlin

Sütterlin è stato creato dal grafico berlinese dell'artista L. Sütterlin (1865-1917), che ha modellato sul stile di scrittura usato nella vecchia tedesca Cancelleria. E 'stato insegnato nelle scuole tedesche 1915-1941 ed è ancora usato dalla generazione più anziana.
Sütterlin alfabeto

Esempio di testo in Sütterlin

Esempio di testo in Sütterlin
Moderno alfabeto tedesco
A unB bC cD dE eF fG gH hI iJ jK kL lM m
unesserecedeeefgehaiannotarekaELem
N nO oP pQ qR rS sT tU uV vW wX xY yZ z
itOpekueresteuvaunoiiksupsilonzet

Pronuncia tedesca

Pronuncia tedesca