Antico slavo ecclesiastico


Antico slavo ecclesiastico (словѣньскъ)

Antico slavo ecclesiastico o slavo ecclesiastico è una lingua letteraria che si sviluppò dalla lingua usata da San Cirillo e San Metodio, missionari 9 ° secolo da Bisanzio, di tradurre le opere religiose Bibbia e altri. Cirillo e Metodio hanno basato le loro traduzioni in un dialetto slavo della zona di Tessalonica e inventarono un nuovo alfabeto, glagolitico , al fine di scrivere loro.
In qualche momento durante il 10 ° secolo dC, un nuovo alfabeto apparso che era conosciuto come il cirillico e prende il nome da San Cirillo, anche se è stato probabilmente inventato da St. Kliment di Ohrid. L'alfabeto cirillico è stato utilizzato per scrivere la lingua slava Chiesa e fu poi adapated di scrivere molte altre lingue.
Antico slavo ecclesiastico è stato utilizzato come lingua liturgica della Chiesa ortodossa russa tra il 9 ° e il 12 ° secolo. Una forma più moderna della lingua, noto come slavo ecclesiastico, è apparso nel corso del 14 ° secolo ed è ancora usato nella chiesa ortodossa russa.

All'inizio alfabeto cirillico usato per antico slavo ecclesiastico

Antico slavo ecclesiastico alfabeto

Esempio di testo in antico slavo ecclesiastico

  1. въ оно врѣмѧ изідє заповѣдь отъ кєсарѣ авгоста напісаті в҄сѫ вьсєлєнѫѭ |
  2. сє напісаніє пръвоє бъістъ владѫщѹ сѹрієѭ и кѵрінієѭ |
  3. и идѣахѫ вьсі напісатъ сѧ кьждо въ свои градъ |
  4. вьзідє жє иосіфь отъ галілєѧ и града назарєтьска вь июдєѭ вь градъ давъідовъ іжє наріцаєтъ сѧ віѳлєємь занє бѣашє отъ домѹ и отьчьствіѣ давъідова |

Traduzione

  1. E avvenne in quei giorni, che non uscì un decreto da parte di Cesare Augusto, che tutto il mondo dovrebbe essere tassato.
  2. (E questo censimento fu fatto quando Quirinio prima era governatore della Siria.)
  3. E tutti andavano a farsi registrare, ciascuno nella sua città.
  4. E anche Giuseppe salì di Galilea, dalla città di Nazaret, in Giudea, alla città di Davide, chiamata Betlemme, (perché era della casa e della famiglia di Davide :)
Luca 2, 1-4