Phineas e Ferb: Giancarlo e Adriano Giannini doppiatori d'eccezione


Phineas e Ferb: Giancarlo e Adriano Giannini doppiatori d'eccezione


Phineas e Ferb: Giancarlo e Adriano Giannini doppiatori d'eccezione

Per festeggiare al meglio la festa del papàmartedì 19 marzo andrà in onda un episodio inedito di Phineas & Ferb (come sempre alle 17:50 su Disney XD) in cui due personaggi sono doppiati da Giancarlo Giannini e da suo figlio Adriano. Quest’ultimo è la voce di Paul, un ragazzo addetto alle consegne della ditta di famiglia, mentre Giancarlo il severo padre titolare dell’azienda. Abbiamo raggiunto al telefono un allegro Adriano Giannini per fare due chiacchiere. 


Adriano, dunque hai prestato la voce a Paul. Chi è questo personaggio? 
È un fattorino che consegna pacchi in tutta la città e viene coinvolto in una specie di… animation thriller, chiamiamolo così. Non voglio rivelare troppo, però grazie all’incontro con Phineas e Ferb riesce a salvare la cittadina, e non senza l’aiuto dell’ornitorinco, l’Agente P. È stato divertente. Quando il fattorino riceveva dal padre ordini perentori, sentivo la voce di mio padre in cuffia. Io ho dovuto usare toni più giovanili, sembro proprio un ragazzetto. 



Avete inciso le voci in momenti diversi? 
Sì, nel senso che quando lui finiva io entravo, ci siamo incrociati sulla porta. Però eravamo andati a cena la sera prima. 



Nella vita privata vi frequentate spesso? A cena? O in quelle altre occasioni che abitualmente padre e figlio fanno insieme, tipo andare allo stadio, alle giostre… 
Allo stadio no, lui non è appassionato di calcio. Alle giostre, beh è passato un po’ di tempo dall’ultima volta… Ogni tanto andiamo a cena sì, e chiacchieriamo di lavoro. Lui ha fatto un film da regista ultimamente, io avevo una società di post-produzione, quindi ce l’avevo sempre tra i piedi. Comunque con gli anni che passano ci vediamo molto più spesso. Poi facendo lo stesso lavoro c’è maggiore possibilità di scambiarsi idee e consigli. Con gli anni questa cosa ci ha aiutato, perché noi ci siamo separati quando eravamo molto più giovani. Io non ho vissuto con mio padre. Il lavoro ci ha riunito. 



Giancarlo non è certo un doppiatore novello. Ci sono film in cui trovi memorabile il suo lavoro sul doppiaggio? 
Eh, ce ne sono tanti, uno su tutti Carlito’s Way in cui dava la voce ad Al Pacino. Anzi, mi viene in mente anche uno dei primi film in cui l’ha doppiato, Quel pomeriggio di un giorno da cani, un film meraviglioso. Poi, vabbè, Shining... quando si doppiano capolavori come quelli, anche il doppiaggio rimane impresso indelebilmente. 



Ed ecco il video backstage con i due attori impegnati al doppiaggio: