Google Traduttore, da oggi con il frasario


Google Traduttore, da oggi con il frasario

Confermati i rumor delle scorse settimane: Google Traduttore da oggi offre un frasario, per salvare le proprie traduzioni e consultarle successivamente.

proprie traduzioni e consultarle successivamente.

Google Translate, o Google Traduttore nella sua forma italiana, è un servizio di bigG molto utile per chi necessita di sapere come si scrive o pronuncia una parola in una lingua straniera. Come dice il nome stesso è uno strumento dedicato alla traduzione, anche di intere frasi, migliorato negli ultimi anni dall’azienda di Mountain View per tenere conto di sintassi, sinonimi e regole grammaticali. Oggi l’azienda introduce una nuova funzionalità, di cui si è parlato in passato con alcune indiscrezioni spuntate in Rete: un frasario.
Come mostra lo screenshot allegato di seguito, accedendo alla homepage di Google Traduttore e digitando qualche parola, nella textarea di destra compare una nuova icona a forma di stella. Questa, con un semplice click, permette di inserire la traduzione all’interno di un archivio sempre disponibile per l’utente, da aprire e consultare premendo il pulsante “Mostra fraseologia” posizionato in alto a destra. In questa sezione sarà possibile trovare tutte le frasi salvate, da filtrare per linguaggio, oppure ascoltare grazie al sintetizzatore vocale attivabile con un click sullo speaker.
Google Translate da oggi offre un frasario, per salvare le proprie traduzioni
Google Translate da oggi offre un frasario, per salvare le proprie traduzioni
Una funzionalità senza alcun dubbio molto utile, che al momento risulta però disponibile esclusivamente sulla versione desktop del servizio. Quella accessibile dal browser di smartphone e tablet non risulta ancora aggiornata, ma per l’utenza mobile c’è sempre l’app ufficiale, scaricabile in modo del tutto gratuito dalle pagine dello store Google Play. Va infine specificato che per poter disporre del frasario in Google Traduttore è necessario accedere al servizio dopo aver effettuato il login al proprio account Google: solo in questo modo è possibile salvare le frasi digitate per averle a disposizione successivamente.