Afghanistan, bomba contro italiani. Feriti due militari e un interprete

HERAT - Attacco a una pattuglia italiana in Afghanistan, di passaggio nella provincia di Farah, nell’ovest del paese. Un ordigno è esploso contro un blindato lince lungo la strada che collega Bala Baluk a Shewan. Due soldati dell’Esercito Italiano sono rimasti feriti in modo non grave. Rimasto coinvolto anche un interprete afghano.
L’ordigno rudimentale, spiegano al Comando del contingente italiano di Herat, è esploso mercoledì mattina alle 8.50 locali (le 5.20 italiane): il blindato Lince che si è ribaltato provocando il ferimento ”non grave” di due militari dell’Esercito e di un interprete afghano. I tre feriti sono stati subito soccorsi dagli altri componenti della pattuglia ed evacuati in elicottero presso l’ospedale da campo statunitense di Farah, dove si trovano ricoverati con ferite alle braccia. I familiari sono stati informati.
La pattuglia di nove blindati Lince – con a bordo un Police Advisor Team formato da personale dell’Esercito e un plotone della Compagnia Alpini di stanza a Bala Baluk  - era diretta al distretto di polizia di Shewan, dove il team di istruttori italiani assiste regolarmente le forze di polizia afghane presenti nella zona.
Nella stessa giornata i talebani hanno sequestrato 23 membri delle forze di sicurezza afghane nellaprovincia settentrionale di Badakhshan,uccidendone 16 e rilasciandone poi sette grazie all’intervento degli anziani della zona. Abdul Maroof Rasikh, portavoce del governo provinciale ha spiegato che gli insorti hanno teso un’ imboscata ad un convoglio di esercito e polizia afghani nell’area di Ghani del distretto di Warduj, sequestrando il consistente gruppo di uomini, ed uccidendone poi 16 a colpi d’arma da fuoco. Rasikh ha precisato che la maggior parte delle vittime appartengono all’esercito.
fonte: http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/afghanistan-bomba-contro-italiani-feriti-due-militari-interprete-1495022/

Reply to this post

Posta un commento