Occhiali Google Glass: nuovo video su ricerca, fotocamera e traduzioni simultanee Google diffonde un nuovo filmato di illustrazione delle caratteristiche degli occhiali per la realtà aumentata. Al via i preorder negli Stati Uniti.

Occhiali Google Glass: nuovo video su ricerca, fotocamera e traduzioni simultanee

Google diffonde un nuovo filmato di illustrazione delle caratteristiche degli occhiali per la realtà aumentata. Al via i preorder negli Stati Uniti.



Occhiali Google Glass
È la stessa società di Mountain View a fornire nuovi dettagli sul funzionamento dei Google Glass, gli occhiali multimediali che sfruttano la realtà aumentata. Da questi due minuti di filmato è possibile conoscere alcune delle funzionalità proposte. Qualche esempio? Il modo in cui ricevere ed eseguire le istruzioni mostrate sulle lenti, lo sfruttamento dei comandi vocali, la ricerca sul web delle informazioni richieste. E ancora, le modalità di acquisizione di immagini e filmati.
Dotati di accelerometro, antenna wireless, bussola, giroscopio, microfono e uscita audio, gli occhiali permettono, fra le altre cose, di gestire la posta elettronica in entrata, leggere messaggi, ascoltare musica, vedere e registrare filmati, catturare immagini. I Google Glass sono per ora disponibili, nella sola fase di preorder al costo di circa 1.500 dollari, nel solo mercato statunitense. Non è chiaro quando potrebbero sbarcare anche nel resto del mondo, fra cui l’Europa.
Nelle scorse settimane ha fatto il giro del web l’immagine di Sergey Brin, uno dei due fondatori di Google, nella metropolitana di New York. Barba incolta, cappello di lana, busta gialla in mano e occhiali interattivi. Secondo lo stesso Brin, "questa è una nuova tecnologia e vogliamo che voi gli diate una forma. Se tutto va bene, una versione meno costosa degli occhiali sarà messa in vendita all’inizio del 2014". Da parte sua, Babak Parviz, responsabile del progetto, rivela di stare "costantemente sperimentando nuove idee". Le lenti sono per ora in prevendita nell’edizione "Explorer" al prezzo, come anticipato, di 1.500 dollari. Questo prototipo, in realtà, è destinato ai soli sviluppatori e non sono destinati per un uso quotidiano da parte dei consumatori.
Altri produttori interessati in questo segmento di mercato sono Microsoft Vuzix con gli Smart Glasses M100. Sistema operativo Android, quest’ultimi sono equipaggiati con auricolare, fotocamera, GPS, microfono, sensore di movimento e supportano le connettività Bluetooth e Wi-Fi. E poi ce’è l’Epson Moverio BT-100, visore con lenti trasparenti di prima generazione, dotato di connettività Wi-Fi, alimentato da un’unità di controllo tascabile con piattaforma Android 2.2 ed equipaggiato con scheda di memoria da 4 GB.

Reply to this post

Posta un commento