Laurea Honoris Causa all’insigne traduttore russo prof. Solonovic


Laurea Honoris Causa all’insigne traduttore russo prof. Solonovic


Laurea Honoris Causa all’insigne traduttore russo prof. Solonovic

Il 21 febbraio 2013 l'insigne traduttore, professore del Dipartimento di traduzione letteraria dell'Istituto Universitario di Letteratura “Maksim Gorkij” Evgenij Solonovic ha compiuto 80 anni. Nello stesso giorno all’Università di Roma “La Sapienza” si è tenuta la cerimonia solenne per il conferimento della laurea Honoris causa al professor Solonovic. La cerimonia è stata inaugurata dal rettore dell'Università “La Sapienza” Luigi Frati.
La deliberazione del Senato accademico dell'Università recita che la laurea honoris causa si attribuisce “per lo sviluppo delle ricerche russo-italiane, … per l’inestimabile contributo nel processo di reciproca conoscenza dei nostri popoli che ha portato E. Solonovic, favorendo con le sue traduzioni, la conoscenza delle opere di poeti e scrittori, tenendo conferenze e guidando seminari nelle università italiane, intervenendo con relazioni a convegni di italianisti e slavisti”.
Il nuovo dottore honoris causa ha tenuto la lectio magistralis sul tema “La dea cieca onniveggente di Tommaso Landolfi: tra l'imperativo dell'originale e la strategia del traduttore”.

Reply to this post

Posta un commento