Aperto il primo corso di doppiaggio a Genova


Aperto il primo corso di doppiaggio a Genova


Aperto il primo corso di doppiaggio a Genova. Si parlerà di doppiaggio “a 360 gradi” soprattutto dal punto di vista formativo. L’audiovisivo, come tutto il settore della creazione culturale, è una formidabile risorsa. Le giornate saranno dei veri approfondimenti per chi è già avviato al mestiere dell’attore e altrettanto divertenti per i curiosi che potranno avvantaggiarsi di una parte propedeutica durante la precedente settimana nella quale si faranno cenni di dizione e impostazione della voce.
Teatro Gag
Teatro Gag
In Italia, da sempre è invalso l’uso di doppiare qualsiasi prodotto (televisivo e cinematografico) e di conseguenza esiste una lunga e consolidata tradizione con un alto grado di specializzazione e con la presenza di professionalità di spicco. E’ noto che il doppiaggio italiano è il migliore del mondo. Lo stage esplorerà precisamente il mestiere dell’attore che lavora prevalentemente con il solo uso della voce (voice actor) e quindi si lavorerà su:
Doppiaggio in sync e voice-over
Film, film d’animazione, serie televisive, documentari, spot pubblicitari, commedie radiofoniche, soap opera, sit-com, favole, commedie radiofoniche, ecc.
Videogiochi, video e-learning
Trailer commerciali
In particolare il programma completo prevede: l’interpretazione senza sincrono, prove di sincronismo labiale (umani, animazione), la psicologia del personaggio reale, sit comedy e ritmi comici televisivi.
Cenni sul doppiaggio cinematografico: la psicologia del personaggio, il parlato naturale, il controllo delle sfumature. Aspetti tecnici del mestiere e curiosità saranno svelati in quattro sessioni di lavoro tenute da professionisti, che avvalendosi dei prodotti più disparati sui quali fare pratica cercheranno di individuare dei talenti e di potenziarne le capacità.
ll seminario ha l’intento di introdurre gli allievi al mondo del doppiaggio e di indirizzare gli aspiranti doppiatori e gli appassionati verso un percorso appropriato alle doti individuali.
E’ con la voce che il doppiatore cattura l’attenzione di chi guarda e ascolta un film. Le lezioni mirano a fornire gli elementi necessari per una corretta formazione professionale, sono rivolte anche a coloro che desiderano
apprendere o perfezionare le tecniche della recitazione con un’attenzione specifica al doppiaggio.
Il corso si svolgerà in sala prove e in sala di registrazione. Gli allievi potranno avere alla fine una certificazione e una usb con i filmati doppiati con la propria voce. Informazioni ai numeri 010211004 3920930335 teatrogag@gmail.com.

Reply to this post

Posta un commento