Pollard


Pollard

Lo script Pollard, che è anche conosciuto come Pollard Miao Miao o, è stato ideato nel 1905 da Samuel Pollard (1864-1915), un missionario britannico, con l'aiuto di Yang Yage e Li Shitifan.Prima di Pollard è arrivato, il linguaggio A-HmaO, quando scritto a tutti, è stato scritto con i caratteri cinesi. Pollard Miao ha subito molti cambiamenti e revisioni e divenne stabile solo nel 1936, quando una traduzione del Nuovo Testamento fu pubblicato nel copione Pollard.
Le autorità di Pechino non erano troppo appassionato di un sistema di scrittura inventato da un missionario straniero e nel 1957 hanno introdotto un sistema alternativo basato su Hanyu Pinyin . Questo non era popolare tra la gente A-HmaO, che erano già familiarità con il sistema di Pollard.
Sono stati fatti diversi sforzi per migliorare Pollard Miao scrittura, che rappresenta adeguatamente la fonetica e le tonalità di A-HmaO e non è l'ideale per la scrittura di parole di prestito cinesi. Sceneggiatura Pollard Un semi-ufficiale 'riformato' è stato in uso dal 1988, insieme con la vecchia versione dello script, e il pinyin versione.

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: abugida con elementi alfabetici
  • Direzione di scrittura: da sinistra a destra in linee orizzontali
  • Vocali (finali) sono scritte in minuscolo intorno alle consonanti (iniziali). Il posizionamento delle vocali indica il tono di una sillaba. Un sistema alternativo di indicazione tono è utilizzato nella versione del 1988 dello script.

Usato per scrivere

A-HmaO , una lingua Hmong-Mien parlata da circa 300.000 persone nel Guizhou e Yunnan province nel sud della Cina. Questo linguaggio è anche conosciuto come Grande Fiorito Miao o大花苗(dàhuāmiáo) in cinese.
Lipo (Lolopo / Lolongo), un membro del ramo Lolo di lingue Tibeto-Burman parlate in Cina, Birmania, India e Thailandia da circa 420.000 persone.
Sichuan Miao , o del Sichuan-Yunnan-Guizhou Miao, una lingua Hmong-Mien parlato nel Sichuan, Guizhou e Yunnan in Cina.
Nasu o Yi orientale, un membro del ramo Lolo di lingue Tibeto-Burman parlate nel Guizhou, Yunnan e Sichuan, in Cina da circa 800.000 persone.

Sceneggiatura Pollard

Questo grafico mostra la sceneggiatura Pollard con gli equivalenti Pinyin di ogni lettera e IPA trascrizioni della pronuncia.
Pollard Miao iniziali

Finali

Pollard Miao iniziali

Indicazione Tone

Pollard Miao iniziali

Note

  • Quando le iniziali zh, ch, nzh, nch e sh sono seguiti da i finale o qualsiasi inizio dittongo con i gli equivalenti Pinyin diventano j, q, nj, nq e x rispettivamente.
  • In Pinyin toni sono indicati da lettere aggiunte alla fine delle parole. I numeri sotto i toni indicano i contorni di tono: 1 = basso e 5 = alto, quindi 11 è un segnale di basso livello, 55 è un segnale di alto livello, e la 24 è un tono ascendente.

Links

Informazioni sullo script Pollard e A-HmaO