Dell'Orkhon / Vecchio turco


Dell'Orkhon / Vecchio turco  Dell'Orkhon / Old turco (Göktürk)

Gli esempi più antichi conosciuti di scrivere in qualsiasi lingua turca sono stati trovati nel dell'Orkhon valle del fiume in Mongolia nel 19 ° secolo. Risalgono agli inizi del 8 ° secolo dC e lo script in cui sono scritti è conosciuto come l'alfabeto dell'Orkhon, o il vecchio script turco, lo script Göktürk, o lo script dell'Orkhon-Yenisey. Iscrizioni risalenti al 8 ° secolo dC, in seguito a una leggera variante dell'alfabeto dell'Orkhon, noto come Yenisei o rune siberiani, sono stati trovati anche in giro Enisej e in altre parti della Siberia.
A causa di una somiglianza superficiale con l' alfabeto runico , l'alfabeto è conosciuto anche come dell'Orkhon o rune turche. Questa somiglianza è probabilmente il risultato dei materiali scrittura usati - Maggior iscrizioni sono in superfici dure, come la pietra o legno, e linee curve sono difficili da inscrivere in tali superfici.
L'alfabeto Orkhon si pensa che sono stati derivati ​​da o ispirato da una versione non corsiva dello script Sogdian. Dal 9 ° secolo dC, la dell'Orkhon e Yenisei alfabeti sono stati sostituiti da l'alfabeto Uighur, che si è sviluppato dalla versione corsiva dello script Sogdian.

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: alfabeto
  • Direzione di scrittura: scritta principalmente da destra a sinistra in linee orizzontali, sebbene alcune iscrizioni sono scritti verticalmente con le lettere ruotato di 90 °. Quando scritto in verticale, letta dal basso verso l'alto e da destra a sinistra.
  • Alcune consonanti hanno due forme, una delle quali è stato utilizzato con vocali anteriori, l'altra con vocali posteriori.
  • Usato per scrivere: Old turco (aka Oriente Vecchio turco, dell'Orkhon turco, Vecchio uigura), la prima forma di turco attestata, trovato in Göktürk e antiche iscrizioni uiguri databili tra il 7 ° e 13 ° secolo.

Dell'Orkhon / Vecchio turco alfabeto

Dell'Orkhon alfabeto

Testo di esempio

Esempio di testo in Old turco

Traslitterazione

Türk Oguz Begleri, bodun, eşidin Uze Tengri basmasar ASRA yir telinmeser Türk bodun ilinin, törüngün kim artatı udaçı erti?

Versione turca moderna

Türk Oğuz beyleri, kavmi, işitin; üstte gök (Tanrı) bastırmasa, altta yer delinmese Türk kavmi; ilini, töreni kim bozabilirdi?

Versione inglese

Türk Oguz capi tribù, clan, ascolta, a meno che il cielo (Sky è anche Dio) schiaccia, il terreno forature Turk clan; chi potrebbe mai distruggere la vostra terra e la legge?

Links

Informazioni su l'alfabeto dell'Orkhon e Old turco

Reply to this post

Posta un commento