Dalecarlian


Runes Dalecarlian    Rune Dalecarlian

Dalecarlian rune sono state un alfabeto runico usato nella provincia svedese di Dalarna / Dalecarlia fino agli inizi del 20 ° secolo, soprattutto per scrivere la lingua Elfdalian. Hanno sviluppato da Younger Futhork durante il 16 ° secolo, e altro tempo divennero sempre più misto con le lettere dell'alfabeto latino. Questo alfabeto è conosciuto anche come rune Elfdalian o dalrunes.
Questo alfabeto è stato principalmente inscritto in pietra e legno su mobili, edifici, coppe, bastoni di misura, ecc per scrivere i nomi dei proprietari e / o makings. La più antica iscrizione conosciuta in rune Daelcarlian, per esempio, appare su una ciotola da Åsen, un villaggio in Älvdalen parrocchia, e dice: "Anders ha fatto (questo) ciotola anno 1596".

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: alfabeto
  • Direzione di scrittura: da sinistra a destra in linee orizzontali
  • Usato per scrivere: principalmente Elfdalian

Rune Dalecarlian

Rune Dalecarlian

Note

  • I nomi delle lettere provengono da Runakänslanäs läräspan (La prima conoscenza di apprendimento runico) una calcografia di Johannes Bureus risalente al 1599.
  • Le forme delle lettere mutate nel corso del tempo, per cui la maggior parte delle lettere hanno varie forme differenti.