Caucasica albanese


Caucasica albanese Caucasica albanese (Ałuanic girno e)

L'albanese alfabeto Caucaso, che è anche conosciuto come il copione Vecchio Udi, è stato utilizzato dagli albanesi caucasici, altoparlanti di una lingua caucasica nord-est che ha vissuto in parti di quello che oggi è l'Azerbaijan e Daghestan. L'alfabeto è stato citato in alcune fonti antiche, ed è stata riscoperta nel 1937 dal professor Ilia Abuladze in un manoscritto lingua armena risalente al 15 ° secolo. Il manoscritto conteneva dettagli di alfabeti come armeno, greco, latino, georgiano, copto e caucasici albanese, che è stato denominato " Ałuanic girno e", che significa" alfabeto Aghuanic / scrittura ", in armeno. Professore Abuladze credeva l'alfabeto si è basata su l'alfabeto georgiano.
Ulteriori esempi dell'alfabeto caucasica sono stati trovati nel 1940 e 1950, sotto forma di brevi iscrizioni su un altare di pietra posta, e su candelieri, tegole e vasi. Nel 2003 un testo più lungo su un palinsesto è stato trovato nel monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai in Egitto.
L'albanese alfabeto caucasica si crede di essere stato creato da Mesrop Mashtots (Մեսրոպ Մաշտոց), che ha anche ideato l'alfabeto armeno e georgiano, probabilmente verso la fine del quarto o all'inizio del 5 ° secolo dC.
Udi , una lingua caucasica nord-est parlata in alcune parti della Azerbaigian, la Georgia e l'Armenia, è pensato per essere un discendente della lingua caucasica albanese.
Il nome "Albania" in latino significa "terra mountaneous" e gli albanesi caucasici non sono stati correlati agli albanesi di Albania, né sono state le loro lingue affini.

Caucasica albanese alfabeto

L'albanese alfabeto caucasica
Informazioni fornite da Mattias Persson & Josh Gippert
Fonte: http://std.dkuug.dk/jtc1/sc2/wg2/docs/n4039.pdf