Dell'alfabeto greco ( Ελληνικό αλφάβητο )

Dell'alfabeto greco ( Ελληνικό αλφάβητο )

Origini

L'alfabeto greco è stato in uso continuo per gli ultimi 2750 anni o giù di lì da circa 750 aC. È stato sviluppato dalla alfabeto cananeo / fenicio e l'ordine ei nomi delle lettere sono derivati ​​da fenicia. I significati originali cananei dei nomi delle lettere è stato perso quando l'alfabeto è stato adattato per il greco. Ad esempio, alfa viene per la cananea aleph (bue) e beta da beth(casa).
In un primo momento, ci sono stati un certo numero di versioni differenti dell'alfabeto impiegate in vari città greche. Questi alfabeti locali, conosciuti come epichoric , possono essere suddivisi in tre gruppi: verde, blu e rosso. Il gruppo azzurro si sviluppò nel moderno alfabeto greco, mentre il gruppo rosso sviluppato in etrusco alfabeto, altri alfabeti di Italia antica e alla fine illatino alfabeto.
All'inizio del 4 ° secolo aC, i epichoric alfabeti sono stati sostituiti da l'alfabeto ionico orientale.Le lettere maiuscole dell'alfabeto greco moderno sono quasi identiche a quelle dell'alfabeto ionico. Le lettere minuscole o inferiore prima apparizione poco dopo il 800 dC e sviluppato dallo script minuscola bizantina, che si è sviluppato da scrivere in corsivo.

Caratteristiche degne di nota

  • Tipo di sistema di scrittura: alfabeto - la prima ad includere le vocali.
  • Direzione di scrittura: linee orizzontali originariamente scritto sia da destra a sinistra o alternativamente da destra a sinistra e da sinistra a destra (boustrophedon /βουστροφηδόν ). Circa 500 aC la direzione di scrittura cambiato in linee orizzontali da sinistra a destra.
  • Segni diacritici per rappresentare lo stress e respiri sono stati aggiunti l'alfabeto in circa 200 aC. Nel 1982 i segni diacritici che rappresentano respiri, che non sono stati ampiamente usati dopo il 1976, sono state ufficialmente abolite per decreto presidenziale.
  • La lettera sigma ha una forma speciale che viene utilizzato quando appare alla fine di una parola.

Usato per scrivere

Greek (Ελληνικά) , una lingua indoeuropea parlata da circa 14 milioni di persone, principalmente in Grecia e Cipro, dove è lingua ufficiale. Greco è anche riconosciuto come lingua minoritaria in alcune parti della Turchia, Italia e Albania.
Oggi l'alfabeto greco è usato solo per scrivere greco, tuttavia in varie volte in passato è stato utilizzato per scrivere lingue come il lidio, frigio, Tracia, gallico, ebraico, arabo, Vecchio osseto, albanese, turco, Aromanian, Gagauz, Surguch e Urum.

Antico alfabeto greco

Questo alfabeto è basato su iscrizioni da Creta datati a circa il 800 aC. Greco è stato scritto da destra a sinistra in linee orizzontali in questo momento. I nomi delle lettere erano leggermente diversi da quelli per varities successive greci.
Antico alfabeto greco da Creta

Dell'alfabeto greco (Classica pronuncia Attico)

Alfabeto greco - classica pronuncia Attico

Nota

  • Σ = [z] prima di consonanti sonore
Dittonghi, combinazioni di consonanti e altri simboli speciali

Lettere obsoleti e arcaici

Obsoleti e arcaici lettere greche

Numerali greche e altri simboli

Gli antichi greci avevano due sistemi numerici: il sistema acrofonici o soffitta utilizzata la iota lettere, delta, gamma, eta, nu e mu in varie combinazioni. Queste lettere sono state usate come hanno rappresentato le prime lettere dei nomi numerici, con l'eccezione di iota: y έντε (Gente) per 5, che divenne Πέντε (pente) Δ έκα (Deka) per 10, Η ἑκατόν (Hektaton) per 100, × ίλιοι (Khilioi) per il 1000 e Μ ύριον (Myrion) per 10.000. Questo sistema è stato utilizzato fino al primo secolo aC.
Acrofonici / Mansarda numeri greci
Il sistema acrofonici è stato sostituito da un sistema alfabetico che ha assegnato i valori numerici di tutte le lettere dell'alfabeto. Tre lettere obsoleti, stigma, Koppa e Sampi, sono stati utilizzati in aggiunta alle normali lettere greche, e un segno numerale apostrofo-come è stato utilizzato per indicare che le lettere venivano usate come numeri.
Numeri greci (sistema alfabetico)

Dell'alfabeto greco (pronuncia moderna)

Alfabeto greco - pronuncia moderna

Download

Scarica un grafico alfabeto greco in PDF format
Pronuncia greche note
Dittonghi greci, combinazioni di consonanti, legature e altri caratteri speciali
Note sulla pronuncia dei dittonghi greci e combinazioni di consonanti

Esempio di testo in greco

Esempio di testo in greco (articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)

Traslitterazione

Óli i anthropi yeniúnde Eleftheri ke ISI stin aksioprépia ke ta dhikeómata. Ine prikizméni me loyikí ke sinídhisi, ke ofílun na simberiféronde metaksí tus mi Pnevma adhelfosínis.

Esempio di testo in polytonic greco

Esempio di testo in polytonic greco (articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)

Esempio di testo scritto a mano in greco

Esempio di testo scritto a mano in greco (articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)

Traduzione

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. (Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)