Kalmyk


Oirat Cancella Script (Todo Bichig)

Kalmyk (Хальмг келн)

Kalmyk è membro del sottogruppo Kalmyk-Oirat delle lingue mongoliche. Si è parlato da circa 500.000 persone in Kalmykia nella Federazione russa tra il Volga e il Don fiumi, e in Cina occidentale e in Mongolia occidentale.
Kalmyk è stato scritto con lo script uigura nel 11 ° secolo. Poi nel 1648 una Kalmyk monaco buddista chiamato Zaya Pandita Oktorguin Dalai creato l'alfabeto Kalmyk o Todo Bichig (Clear Script) adattando il mongolo classico copione. Lo script Chiaro è ancora utilizzato da Kalmyks in Cina, ma Kalmyks in Russia ha adottato l'alfabeto cirillico, come mostrato di seguito , nel 1924.

Kalmyk-Oirat Cancella Script ( Todo Bichig )

Il Kalmyk-Oirat Cancella Script è scritto in colonne verticali a scorrimento dall'alto verso il basso e da sinistra a destra. Ogni lettera ha una forma diversa a seconda di dove appare in una parola, e lettere speciali sono utilizzati per le combinazioni di alcune lettere.
Oirat Cancella Script

Kalmyk alfabeto e la pronuncia

Kalmyk alfabeto e la pronuncia

Note

  • в = [v] nei nomi russi e prestiti linguistici
  • All'inizio di parole, e = [jɛ], E = [jɔ]
  • Lettere in blu sono utilizzati solo nei nomi russi e prestiti linguistici
Informazioni su Pronuncia Kalmyk compilato da Wolfram Siegel.

Esempio di testo in Kalmyk (Oirat Chiaro Script)

Testo di esempio nel Kalmyk Cancella Script

Esempio di testo in Kalmyk (cirillico)

Мана Теңгрин эцк! Нернтн әрүн болтха! Тана йосн иртхә! Тенгрт бутсн таалтн һазр деер бүттхә! Эркн кергтә өдмг Эндр өдрт илгәһит! Яһҗ бидн күүнә килнц тәвнәвидн, Тиигҗ Та килнцмдн тәвүлит! Сөрдг юмнла бичә харһулыт! Эрлгәс гетлгит!

Traslitterazione

Mana Teñgrin Eck! Nerntn Arun boltxa! Tana josh irtxä! Tengrt butsn taaltn Hazr cervo büttxä!Erkn kergtä ODMG Fase Finale ödrt ilgähit Jahǧ bidn küünä kilnc täwnüwidn, Tiigǧ Ta kilncmdn täwülit! Södg jumnla BICA xarhulyt! Erlgäs getlgit!

Traduzione

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, la tua volontà sia fatta in terra come è fatta in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo contro di noi 
. e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male 
Amen.