Deseret alfabeto

Deseret alfabeto   Deseret

Origini

L'alfabeto Deseret è stato concepito come alternativa al latino per la scrittura della lingua inglese. È stato sviluppato durante il 1850 presso l'Università di Deseret, ora l'Università dello Utah, ed è stato promosso dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, conosciuta anche come la Chiesa Mormone o SUG, sotto la presidenza di Chiesa Brigham Young (1801 - 1877).
Il nome Deseret è preso da una parola del Libro di Mormon e significa "ape". Esso riflette l'uso mormone dell'alveare come simbolo di settore cooperativo.
Segretaria di Brigham Young, George D. Watt, è stato tra i progettisti del alfabeto Deseret e si pensa di aver usato il Pitman inglese Phonotypic Alfabeto del 1847 come modello.
La chiesa mormone ha commissionato due caratteri tipografici e pubblicato quattro libri con l'alfabeto Deseret. La proprietà della Chiesa Deseret News pubblicata anche passi delle Scritture utilizzando l'alfabeto in occasione. Inoltre, alcuni documenti storici, diari, e altri materiali sono stati scritti a mano utilizzando questo script, e aveva un uso limitato di monete e di segni. C'è anche una lapide a Cedar City, Utah, scritto in alfabeto Deseret. Tuttavia, l'alfabeto non è riuscito a ottenere l'accettazione larga e non è stato promosso attivamente dopo il 1869.
Oggi, l'alfabeto Deseret rimane di interesse soprattutto per gli storici e appassionati. E 'anche l'alfabeto ufficiale della fiction (ma reale) Repubblica di Molossia .

Deseret alfabeto

Deseret alfabeto

Esempio di testo in alfabeto Deseret

Esempio di testo in alfabeto Deseret