CENTRO TRADUTTORI




CENTRO TRADUTTORI

Pad.30 A/45

L’appuntamento privilegiato dei traduttori di libri per ragazzi
Dal 2004, su iniziativa della Fiera del Libro per Ragazzi, il Centro Traduttori offre uno spazio privilegiato di incontro, di scambio e di aggiornamento ai traduttori specializzati, o che intendono specializzarsi, in letteratura per ragazzi.

Traduttori a confronto
Il Centro Traduttori offre l’opportunità di incontrare colleghi qualificati, confrontare esperienze professionali nonché attivare proficue collaborazioni. Sono disponibili informazioni sui temi di maggiore rilevanza professionale, sulle attività associative di categoria, sulle residenze e  borse di studio per traduttori nonché sulle sovvenzioni alle traduzioni riservate agli editori.

Un vasto programma di incontri
La partecipazione alle attività del Centro Traduttori consente di seguire una ricca agenda di incontri tra le diverse figure interpellate nella traduzione dei libri, i Laboratori del Traduttore tenuti su diverse lingue straniere, i seminari tematici e un importante convegno internazionale dedicato ogni anno ad un tema rilevante.

Il grande repertorio mondiale di traduttori di libri per ragazzi a cura del Centro Traduttori, attivo tutto l’anno online sul sito della Fiera del Libro per Ragazzi e sul sito dell’Index Translationum dell’Unesco, è disponibile durante la Fiera al Centro Traduttori per la consultazione e la registrazione di nuove adesioni.

Un accento particolare sulla formazione dei traduttori
Oltre ai seminari tematici e ai Laboratori del Traduttore, che presenteranno questo anno delle interessanti novità, particolare rilievo viene riservato al tema della formazione del traduttore attraverso la  collaborazione con la SSLMIT di Forlì - Università di Bologna, i cui studenti si esercitano nell'interpretazione simultanea degli incontri organizzati presso il Centro Traduttori e con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Carlo Bo" di Bologna.  

Molte sono le novità  che riguardano i traduttori per promuovere la diffusione della lingua e della letteratura italiana nel  mondo:
Il Centro per il libro e la lettura, istituto del Ministero per i beni e le attività culturali, ha dedicato all'interno del proprio sito web uno spazio ai traduttori editoriali: la Banca dati dei traduttori editoriali. La banca dati è aperta a tutti i traduttori editoriali che lavorano da qualsiasi lingua verso l'italiano e dall'italiano verso qualsiasi altra linguae rappresenta un luogo istituzionale in cui i traduttori possono presentare il proprio curriculum e le proprie esperienze; mentre gli editori che cercano un traduttore avranno la possibilità di trovarvi una risposta alle loro esigenze.
La Casa delle Traduzioni di Roma, nata per promuovere il perfezionamento dei traduttori letterari e la qualità delle opere tradotte, mette a disposizione alloggi e risorse, tra cui una biblioteca specializzata sulla traduzione, nel centro di una capitale d’eccezione.


Informazioni

Centro Traduttori 
Fiera del Libro per Ragazzi
Piazza Costituzione, 6
40127 Bologna
Tel. 39-051-282494
Fax 39-051-6374011