Il web parla latino con 'Cicero Latin Tutor'


Il web parla latino con 'Cicero Latin Tutor'

ROMA - D'ora in poi, i compiti di latino si faranno sul web ma senza copiare. A partire dalla prossima settimana, in aiuto degli studenti arriverà Cicero Latin Tutor, la piattaforma di e-learning che passo passo assisterà i ragazzi nelle versioni.

Come un vero e proprio tutor digitale, l'applicazione guiderà gli studenti durante l'analisi logica e correggerà la traduzione. Ciò che rende importante e innovativo Cicero, è il fatto che il software non aiuta a copiare bensì a ragionare. L'idea, che sembra geniale, è di due linguisti italiani Matteo Boero e Adriano Allora, che per oltre due anni hanno lavorato al progetto. Questo è stato poi realizzato da Maieutical Labs, in collaborazione con la Fondazione Agnelli e l'agenzia del Miur Ansas. L'applicazione, totalmente gratuita sarà disponibile dalla prossima settimana.

L'applicazione, che coniuga la più solida tradizione didattica con l'uso delle moderne tecnologie, sarà un valido aiuto sia per gli studenti, sia per i professori. Cicero infatti, una volta valutato il compito fornirà al docente dati relativi alle capacità dello studente.


Reply to this post

Posta un commento