Traduzioni vocali in real time da Microsoft


I laboratori della casa di Redmond sarebbero al lavoro su un sistema di traduzione vocale in tempo reale dalle caratteristiche rivoluzionarie, esso dovrebbe infatti consentire a due utenti di parlare simultaneamente nelle loro rispettive lingue.

Il progetto sarebbe un prodotto della divisione asiatica di Microsoft, i tecnici sarebbero riusciti a creare un'applicazione in grado di effetttuare la traduzione di ben 26 lingue diverse; un sistema di sintetizzazione dovrebbe poi essere in grado di riprodurre fedelmente il timbro vocale dell'utilizzatore.

Il nuovo servizio sarebbe stato creato in particolare per la risoluzione di problematiche relative alle comunicazioni interne al gruppo, il direttore di Microsoft Research Asia avrebbe infatti espresso il desiderio di poter comunicare con i propri collaboratori di Pechino in Cinese.

Alcuni dei risultati delle prime sperimentazioni sono già disponibili in Rete sotto forma di file audio; il progetto potrebbe trovare numerosi ambiti di utilizzo tra cui per esempio la geolocalizzazione e la comunicazione tramite dispositivi mobili e client VoIP.