La stampante per cancellare l’inchiostro dai fogli

Se la tecnologia è riuscita ad eliminare definitivamente alcuni oggetti di uso comune per i primi possessori di pc, come ad esempio i floppy disk, ci sono altre componentistiche che ancora resistono inossidabili, come ad esempio stampanti e scanner.
Ma la ricerca va avanti e il prossimo passo sembra poroporio potrebbe essere quello di cancellare il toner dai fogli di carta stampati in precedenza in maniera da poterli riutilizzare. Un modo intelligente che ci permettere di andare in contro all’ambiete riclidando la carta , che troppe volte viene spercata ingiustamente.
Lo studio è portato avanti dall’équipe della Cambridge University, i cui ricercatori stanno sviluppando un metodo per ottenere questo risultato attraverso l’utilizzo di un laser capace di rimuovere integralmente il toner (l’inchiostro) dai fogli precedentemente utilizzati. All’atto pratico la luce del laser sarebbe in grado di decomporre, facendolo volatilizzare del tutto, il toner sulla carta con un procedimento inverso a quello che serve per stampare. E sempre secondo lo studio, che ha bisogno di ulteriori fondi pubblici o privati per dare risultati definitivi, questa procedura non intaccherà il potere della carta che potrebbe essere riciclata almeno cinque volte prima di essere eliminate definitivamente. Un progetto interessante, per noi e per gli alberi.

Reply to this post

Posta un commento