“El cine latino”: rassegna cinematografica latinoamericana alla Casa del Cinema


“El cine latino”: rassegna cinematografica latinoamericana alla Casa del Cinema

Dal 28 marzo al 2 aprile 2012 la Casa del Cinema di Villa Borghese (Roma) ospita la prima rassegna “El cine latino”, dedicata alla più recente produzione cinematografica latinoamericana, organizzata dall’IILA – Istituto Italo Latino Americano e curata da Rodrigo Diaz, Direttore del Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste. Ogni Paese latinoamericano sarà presente con un’opera rappresentativa, motivo per cui l’IILA ha coinvolto tutte le Ambasciate dei propri Paesi Membri nella selezione delle opere.

L’articolato programma di sala prevede una prima proiezione e una replica di film di 17 Paesi membri dell’IILA: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela.

Il risultato è una vetrina di 17 film presentati dal 2010 ad oggi, appartenenti ai generi più diversi: dal film romantico alla commedia grottesca, dal dramma realistico al documentario biografico.

Da evidenziare la prima proiezione del film “Reverón” del Venezuela, giovedì 29 marzo ore 19.45, a cui seguirà un incontro con il regista Diego Rísquez e la partecipazione del regista Fernando Birri.

Come sostiene il curatore Rodrigo Diaz, “promuovere il cinema latinoamericano spesso significa divulgare un tipo di cinema che per la sua storia, la sua influenza e i suoi diretti legami di parentela è molto più vincolato all’Italia di quanto questa non lo sia con qualsiasi altro Paese europeo, anche confinante. Così come è naturale che l’America Latina reclami la presenza dell’Italia, della sua cultura e della sua arte – sempre più assenti nel subcontinente – allo stesso modo l’America Latina aspira a mantenere la presenza del mondo della cultura italiana, i legami e le relazioni con essa”.

I film – realizzati dagli studenti della Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste – vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Reply to this post

Posta un commento